fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

I RIMEDI NATURALI PER I DISTURBI DELLA MENOPAUSA: ADDIO VAMPATE

2019-11-22 13:01

Admin

Cibo e Salute,

I RIMEDI NATURALI PER I DISTURBI DELLA MENOPAUSA: ADDIO VAMPATE

I rimedi naturali per la menopausa comprendono un panorama vasto di elementi utilizzabili come terapia

news134-1581372148.png

I sintomi della menopausa comprendono un vasto quadro. I primi sintomi cominciano a presentarsi anche alcuni anni prima, per poi diventare più acuti nel corso del tempo. Naturalmente bisogna ricordare che si tratta di un quadro sintomatologico soggettivo, legato alle reazioni del nostro corpo rispetto ai mutamenti che intervengono nell’organismo. I segnali più precoci sono costituiti dalle vampate di calore, dalle sudorazioni notturne, dalle alterazioni mestruali, dall’insonnia, dall’emicrania, dalle palpitazioni e da un senso di irritabilità e di ansia. Nel tempo si incorre anche in alcune manifestazioni estetiche, come l’aumento del peso corporeo e il fatto che i capelli e la pelle cominciano a diventare più secchi e a volte anche pruriginosi. Ci sono poi dei sintomi della menopausa che insorgono nella fase intermedia: aumento del ph vaginale, atrofia vulvare e disturbi urinari, primo fra tutti l’incontinenza. Legati al calo degli ormoni risultano anche l’osteoporosi, l’aumento della pressione arteriosa e un maggiore rischio cardiovascolare.
I rimedi naturali per la menopausa comprendono un panorama vasto di elementi utilizzabili come terapia. Piuttosto conosciuto è, in questo senso, il trifoglio rosso. Esso va utilizzato soprattutto contro i fastidi legati alle vampate di calore, non trascurando contemporaneamente di dedicarsi con regolarità all’esercizio fisico e possibilmente a un tipo di ginnastica dolce posturale, consiglio un metodo molto efficace che lavora su postura e respirazione, la Bioginnastica. Il tutto dovrebbe essere accompagnato dalla cura dell’alimentazione, evitando i cibi grassi, quelli caldi e l’alcool. Contro la secchezza della pelle e dei capelli possiamo utilizzare il gel estratto dall’aloe vera, soprattutto per garantire l’idratazione cutanea. Inoltre i frutti rossi in generale, ricchi di antiossidanti, permettono di combattere gli effetti dell’invecchiamento cellulare, conservando il tono muscolare e quello degli organi sessuali. Sempre in tema di regime alimentare, non dovrebbero mancare sulla nostra tavola, frutta oleogginosa quali mandorle o noci di macadamia , che sono ricche di calcio e, quindi, ci aiutano a contrastare i danni provocati dall’osteoporosi. Lo stesso discorso vale per gli alimenti ricchi di vitamina D, come il salmone fresco selvaggio, il pesce azzurro, e ortaggi quali brassicacee ( cavoli, broccoli, cime di rapa) e i funghi che ricchissimi di vitamina D servono a fissare il calcio nell’organismo. 

Molte donne lamentano anche sbalzi di umore e insonnia. Contro queste situazioni possono essere d’aiuto alcune tisane in particolare. Indicate in questo senso sono la camomilla, la melissa, la malva, la passiflora e il biancospino. Tutte queste sostanze naturali consentono di sentirsi più rilassati e contrastano i sintomi depressivi.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399