I sintomi della menopausa comprendono un vasto quadro. I primi sintomi cominciano a presentarsi anche alcuni anni prima, per poi diventare più acuti nel corso del tempo. Naturalmente bisogna ricordare che si tratta di un quadro sintomatologico soggettivo, legato alle reazioni del nostro corpo rispetto ai mutamenti che intervengono nell’organismo. I segnali più precoci sono costituiti dalle vampate di calore, dalle sudorazioni notturne, dalle alterazioni mestruali, dall’insonnia, dall’emicrania, dalle palpitazioni e da un senso di irritabilità e di ansia. Nel tempo si incorre anche in alcune manifestazioni estetiche, come l’aumento del peso corporeo e il fatto che i capelli e la pelle cominciano a diventare più secchi e a volte anche pruriginosi. Ci sono poi dei sintomi della menopausa che insorgono nella fase intermedia: aumento del ph vaginale, atrofia vulvare e disturbi urinari, primo fra tutti l’incontinenza. Legati al calo degli ormoni risultano anche l’osteoporosi, l’aumento della pressione arteriosa e un maggiore rischio cardiovascolare.
I rimedi naturali per la menopausa comprendono un panorama vasto di elementi utilizzabili come terapia. Piuttosto conosciuto è, in questo senso, il trifoglio rosso. Esso va utilizzato soprattutto contro i fastidi legati alle vampate di calore, non trascurando contemporaneamente di dedicarsi con regolarità all’esercizio fisico e possibilmente a un tipo di ginnastica dolce posturale, consiglio un metodo molto efficace che lavora su postura e respirazione, la Bioginnastica. Il tutto dovrebbe essere accompagnato dalla cura dell’alimentazione, evitando i cibi grassi, quelli caldi e l’alcool. Contro la secchezza della pelle e dei capelli possiamo utilizzare il gel estratto dall’aloe vera, soprattutto per garantire l’idratazione cutanea. Inoltre i frutti rossi in generale, ricchi di antiossidanti, permettono di combattere gli effetti dell’invecchiamento cellulare, conservando il tono muscolare e quello degli organi sessuali. Sempre in tema di regime alimentare, non dovrebbero mancare sulla nostra tavola, frutta oleogginosa quali mandorle o noci di macadamia , che sono ricche di calcio e, quindi, ci aiutano a contrastare i danni provocati dall’osteoporosi. Lo stesso discorso vale per gli alimenti ricchi di vitamina D, come il salmone fresco selvaggio, il pesce azzurro, e ortaggi quali brassicacee ( cavoli, broccoli, cime di rapa) e i funghi che ricchissimi di vitamina D servono a fissare il calcio nell’organismo.
Molte donne lamentano anche sbalzi di umore e insonnia. Contro queste situazioni possono essere d’aiuto alcune tisane in particolare. Indicate in questo senso sono la camomilla, la melissa, la malva, la passiflora e il biancospino. Tutte queste sostanze naturali consentono di sentirsi più rilassati e contrastano i sintomi depressivi.