Ingredienti per 1 persona
150 g di baccalà, 100 g di latte di soia, 1 carota piccola (50 g), 20 g di porro, 30 g di sedano e prezzemolo, 6 capperi, 1 acciuga, 10 g di pinoli, 100 g di pomodori frullati, un pizzico di sale, un pizzico di pepe.
Preparazione
Mettere il baccalà nel latte di soiaLasciarlo immerso per un paio d’ore poi sgocciolarlo, spellarlo, tagliarlo a pezzetti e passarlo in un velo di farina. A parte tritare la carota piccola, il porro, sedano e prezzemoloVersare il trito in un tegame antiaderente con un cucchiaino di olio. Aggiungere le verdure e lasciarle appassire. Nel frullatore inserire i capperi, l’acciuga, i pinoli e 3 cucchiai di acqua. Unire il composto alle verdure, aggiungere i pezzi di baccalà e lasciarli dorare. Aggiungere infine i pomodori frullati, un pizzico di sale e pepe. Cuocere per 40 minuti oppure 15 minuti in pentola a pressione.
Note
Ricetta indicata soprattutto nel periodo invernale poiché si tratta di un piatto unico molto saziante. Il baccalà presenta proprietà antiossidanti contenendo una buona percentuale di omega 3.