Ingredienti per 4 persone
280 g di riso selvaggio, 20 g di basilico, 20 g di olio extravergine di oliva, una noce di margarina vegetale di soia (20 g), 40 g di ricotta di siero, un mezzo bicchiere scarso di vino bianco, 20 g di cipolla di Tropea, una tazza di brodo vegetale (200 ml).
Preparazione
Frullare il basilico con 20 g di olio extravergine di oliva, fino a ridurlo una pureaNel frattempo tritare finemente la cipolla di Tropea e metterla in un tegame antiaderente con una noce di margarina vegetale. Aggiungere poi il riso (tostandolo un attimo), il basilico, la tazza di brodo vegetale e mescolare il tutto portando la fiamma al minimo. A metà cottura aggiungere la ricotta passata al setaccio, mescolare e terminare la cottura in 17 minuti circa. Decorare il piatto con foglie di basilico fresche
Note
Il basilico ha proprietà carminative, protettore gastrico ed energizzante. Il riso selvaggio possiede un indice glicemico inferiore al riso raffinato perché ricco di fibra, pertanto indicato nelle diete ipocaloriche, invece controindicato a persone affette da sindrome del colon irritabile. Questa proposta alimentare può essere considerata come piatto unico contenendo tutti i nutrienti necessari.